F.A.Q.
Anche in questo casa bisogna smentire la convinzione che le case in legno‚ in caso di incendio‚ siano più pericolose e meno resistenti delle case tradizionali.
Bisogna innanzitutto chiarire che i materiali da costruzione tradizionali‚ quali acciaio e cemento armato‚ in caso di incendio‚ dovuta alla loro deformazione‚ perdono velocemente le loro caratteristiche meccaniche (portanza) collassando improvvisamente.
Le costruzioni in legno sono dotate di una notevole resistenza al fuoco‚ grazie al contenuto d'acqua presente nel legno e all'utilizzo di materiale ignifugo‚ come il Fermacell che riveste le strutture lignee‚ in caso di incendio la struttura può espletare la sua funzione portante molto a lungo.
A dimostrazione il CNR-IVALSA ha svolto un test al fuoco edificio di tre piani effettuato nel marzo presso il Building Research Institute di Tsukuba in Giappone ha dimostrato che questo tipo di edificio può sopravvivere perfetto di un'ora mantenendo le sue proprietà meccaniche e l'integrità strutturale‚ in modo da non mettere in pericolo i suoi abitanti e mostrando capacità assolutamente paragonabili a quelle di edifici in cemento armato o mattoni (vedi video)
Il legno oltre a essere un materiale ecologico ha elevate proprietà di elasticità e resistenza meccanica‚ questo fa sì che gli edifici in legno costruiti con un certo criterio siano antisismismici.
Un test significativo della tenuta antisismica delle nuove costruzioni in legno (simulazione di un terremoto di magnitudo 7‚2 su una palazzina di 7 piani e 24 metri di altezza) è stato svolto dall’istituto IVALSA del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dalla Provincia autonoma di Trento‚ il cui scopo è quello di dimostrare definitivamente l'assoluta affidabilità e sicurezza‚ oltre ad altri valori come il comfort‚ la sostenibilità e il risparmio di energia‚ del legno come materiale da costruzione. (vedi video).
Nell’immaginario collettivo le case prefabbricate non sono destinate a durare nel tempo perché soggette all’attacco di agenti atmosferici‚ muffe ed insetti; questa convinzione è sbagliata basti pensare ai tantissimi esempi di antiche strutture in legno (anche risalenti al periodo medioevale)‚ perfettamente conservate‚ oltre alle strutture di copertura o i solai dei vecchi edifici che tuttora svolgono appieno la loro funzione e testimoniano l’ottima tenuta nel tempo di questo materiale.
No le case in legno non vincolano la progettazione che rimane la medesima rispetto alla progettazione di una casa costruita in maniera convenzionale.
Le strutture efficienti hanno un valore basso di fabbisogno di energia termica perché in grado di massimizzare i contributi gratuiti e positivi e minimizzare le dispersioni o gli apporti negativi.
La stratificazione dei materiali naturali consente di ottenere una casa a basso consumo energetico consentito da un ottimo isolamento termico invernale ed estivo; tali caratteristiche vengono determinate da una bassa trasmittanza termica e da un buon sfasamento termico .
A queste strutture deve essere affiancata una buona impiantistica‚ come caldaia a condensazione o pompe di calore; inoltre non è da sottovalutare una buona progettazione che mira a sfruttare gli apporti positivi e gratuiti del sole come spiegato nel video di casa CENED
La prestazione energetica delle strutture si misura attraverso un parametro chiamato trasmittanza termica il cui valore è direttamente proporzionale al flusso di calore che attraversa la parete‚ minore è la trasmittanza termica tanto è isolata e performante la parete.
Lo sfasamento termico è un indicatore utile che rileva la capacità di ritardare l'ingresso del calore estivo da un ambiente esterno ad un ambiente interno.
Il CENED è un servizio fornito da CESTEC‚ società di Regione Lombardia che si occupa di tematiche inerenti ai sistemi energetici‚ attraverso il quale si occupa di promuovere l’efficienza energetica degli edifici‚ di gestire il processo di certificazione energetica‚ di fornire a Regione Lombardia un supporto per l’attività di diagnosi energetica degli edifici che ospitano le sue sedi istituzionali‚ al fine di individuare una serie di interventi di riqualificazione da implementare.
La certificazione energetica dell’edificio è il complesso delle operazioni svolte dai soggetti accreditati‚ per il rilascio dell’attestato nel quale viene indicata la classe energetica di appartenenza dell’edificio attraverso il quale si determina l’efficienza e la prestazione energetica dell’edificio. Una stratificazione mirata dei materiali consente di ottenere la certificazione energetica in Classe A (da14 a 29 KWh/m2a) sino all’ottenimento di una classe energetica A+ (da 0 a 14 KWh/m2a) In Regione Lombardia vi è l’obbligo‚ dal 01/09/2007‚ di elaborare l’attestato di certificazione energetica (A.C.E. )
DATA | CATEGORIE DI INTERVENTI |
01/09/2007 |
|
01/01/2008 |
|
01/07/2009 |
|
01/07/2010 |
|
L’azienda BERHAUS è in grado di offrirvi un servizio a chiavi in mano ciò significa che sarà in grado di progettarvi l’edificio‚ elaborare tutti i documenti necessari‚ come i permessi a costruire‚ realizzarlo e arredarlo sino a consegnarvi le chiavi in mano.
Una volta firmato il contratto con il relativo capitolato con BERHAUS il prezzo non lievita‚ come comunemente succede nelle nuove costruzioni; il prezzo viene bloccato contrattualmente. Sole se si interviene in maniera significativa con varianti in opera‚ discostandosi notevolmente dal capitolato‚ il prezzo può variare in funzione delle richieste del cliente.
Si! È possibile poiché le strutture Biotek sono flessibili pertanto è possibile effettuare varianti in corso d’opera‚ come spostare delle prese o aggiungere degli interruttori.
No difatti banalmente si potrebbe dire che le case prefabbricate in legno vanno considerate delle normali abitazioni‚ in particolare per ciò che riguarda le manutenzioni ordinarie. Il vantaggio di affidarsi ad una ditta di case di legno affidabile rispetto all’incognita di un risparmio sul prezzo di acquisto‚ quasi mai giustificabile dal punto di vista qualitativo‚ ripaga sempre. Nel caso si debba ricorrere a qualche intervento o riparazione nel corso del tempo ci si potrà rivolgere direttamente all’azienda costruttrice o ad altra azienda specializzata del settore.